"Esprimiamo rammarico per l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, ma siamo pronti per la procedura che dovremo seguire". Il Primo Ministro britannico, Theresa May, ha notificato l'intenzione del Regno Unito di uscire dall'Ue.
Che cos'è l’Articolo 50?
L’Articolo 50 del Trattato sull’Unione europea stabilisce la procedura applicabile nei confronti dello Stato membro che desidera recedere dall’Unione stessa. Tale Articolo è stato introdotto dal Trattato di Lisbona nel 2007.
Come si attiva la procedura dell’Articolo 50?
Lo Stato membro che intende recedere dall'Ue deve notificarne l’intenzione al Consiglio europeo. Non è prevista una forma particolare di notifica.
Che cosa succede dopo l'attivazione dell’Articolo 50?
Dev'essere negoziato l'Accordo di recesso conformemente all'Articolo 218, Paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.
Prima tappa
Il Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, indice una Riunione Straordinaria del Consiglio Ue la cui data è fissata al 29 Aprile 2017. Il Consiglio europeo adotta, per consenso, gli Orientamenti sul recesso ordinato del Regno Unito dall’Unione europea. Gli Orientamenti stabiliscono i principi generali che guideranno l’Ue nei negoziati, in base all’interesse comune dell’Unione europea e dei suoi Stati membri.
Seconda tappa
Dopo l'adozione degli Orientamenti l'Esecutivo comunitario presenta, in tempi rapidissimi al Consiglio, una Raccomandazione sull'avvio dei negoziati, che il Collegio dei Commissari adotta 4 giorni dopo la riunione del Consiglio europeo.
Terza tappa
Il Consiglio deve poi autorizzare l’avvio dei negoziati adottando le Direttive di negoziato per le quali è necessaria una maggioranza qualificata "forte" (72% dei 27 Stati membri, ossia 20 Stati membri che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell’Ue a 27). In seguito all'adozione di tali Direttive il negoziatore dell’Unione, nominato dal Consiglio, riceve l'incarico di aprire i negoziati con lo Stato membro che desidera recedere.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170418_art50_domande_risposte_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.