L'11 Aprile 2017 la Commissione europea e la Banca europea per gli Investimenti (BEI) hanno annunciato il primo contratto di prestito sostenuto dallo strumento di finanziamento del capitale naturale (in inglese Natural Capital Financing Facility = NCFF). Si tratta di un partenariato per i finanziamenti, tra la Commissione e la BEI, assistito da una garanzia dell'Ue, che sostiene progetti sulla natura e l'adattamento ai cambiamenti climatici tramite prestiti e investimenti su misura.
L'attuale contratto permetterà a Rewilding Europe Capital di ricevere un prestito da 6 milioni di Euro per sostenere oltre 30 imprese in tutta Europa, che si occupano di ripristinare e salvaguardare aree naturali. L'Accordo è in linea con il prossimo Piano d'Azione dell'Esecutivo comunitario per migliorare l'attuazione delle Direttive Habitat e Uccelli dell'Ue e dovrebbe sostenerlo e creare centinaia di nuovi posti di lavoro. Karmenu Vella, Commissario Ue per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, ha dichiarato:"La natura è essenziale per la nostra vita è la nostra economia e la recente valutazione positiva delle Direttive dell'Ue in materia di protezione della natura lo dimostra...il progetto 'Rewilding Europe' sarà il primo di una lunga serie a cui l'iniziativa "Bank on Nature", sostenuta dall'NCFF, fornirà assistenza nel quadro dei nostri Piani per creare posti di lavoro nelle aree rurali e salvaguardare la natura".
Le aree interessate dal progetto saranno:"La Penisola iberica Occidentale (Portogallo), i monti Velebit (Croazia), l'Appennino centrale (Italia), i Carpazi meridionali (Romania), il delta del Danubio (Romania), i monti Rodopi (Bulgaria), il delta dell'Oder (Germania/Polonia) e la Lapponia (Svezia)".
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.