6 Ottobre 2014
In occasione del cinquantesimo anniversario della collaborazione europea in ambito spaziale, il 6 ottobre al Palazzo delle Esposizioni di Roma,personalità del mondo politico, istituzionale e scientifico, si incontrano per parlare della minaccia rappresentata dai cambiamenti climatici per il nostro Pianeta e dell’importanza ricoperta della ricerca spaziale. L’incontro, che sarà aperto dal sindaco di Roma Ignazio Marino, vedrà la partecipazione del ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini, del direttore generale ESA, Jean-Jacques Dordain, del direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lucio Battistotti, del portavoce del Semestre Italiano, Federico Garimberti, del Presidente ASI, Roberto Battiston, dell’Amministratore generale NASA, Charles Bolden, Jr., del Direttore del Programma di Osservazione della Terra dell’ESA, Volker Liebig.
L’appuntamento si svolgerà nella cornice della mostra “Il Mio Pianeta Visto Dallo Spazio – Fragilità e Bellezza”, allestita dal 30 Settembre al 2 Novembre 2014. L’iniziativa dell’Agenzia Spaziale Europea rappresenta un omaggio speciale alla Terra:”Un percorso attraverso immagini da satellite e video installazioni nei luoghi più belli e remoti del nostro pianeta”.
Un’esperienza che, attraverso gli occhi dei satelliti, vuole accendere le coscienze di fronte alla fragilità del nostro pianeta. Le immagini raccolte riescono a catturare la bellezza e l’inquietudine di un mondo che cambia anche a causa del riscaldamento globale:"Ghiacciai che si sciolgono,oceani che si innalzano, foreste pluviali minacciate".
Il percorso visivo si conclude con le immagini della Terra scattate dall’Astronauta dell’ESA e “Ambasciatore” per il Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione europea, Luca Parmitano, durante la missione dell’Agenzia Spaziale Italiana “Volare ” a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
La mostra è promossa dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione europea, la Commissione europea e Roma Capitale.
Fonte:Web Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.