Il 27 Marzo 2017 la Commissione europea ha presentato un'iniziativa nell'ambito del Programma Erasmus+ che offre ulteriore sostegno all'apprendimento e alla mobilità dei giovani europei. Denominata 'Move2Learn, Learn2Move', permetterà ad almeno 5.000 giovani cittadini di recarsi in un altro Paese dell'Ue in modo sostenibile, individualmente o insieme alla classe. Questa iniziativa una tantum, legata al 30º Anniversario del Programma Erasmus, è coerente con due delle priorità fondamentali della Commissione Ue, ossia riportare l'attenzione sui giovani europei e agevolare la mobilità dei cittadini dell'Ue, in particolare la mobilità a basse emissioni.
L'iniziativa 'Move2Learn, Learn2Move' nasce da un'idea avanzata dal Parlamento europeo nel 2016 e sarà attuata mediante eTwinning, la più grande rete di insegnanti al mondo. Parte del Programma Erasmus+ eTwinning consentirà a insegnanti e studenti di tutta Europa di sviluppare insieme progetti attraverso una piattaforma online.
Tibor Navracsics, Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha dichiarato:"Questa iniziativa che si sviluppa dal successo di eTwinning permetterà ai giovani di scoprire e vivere in prima persona Paesi e culture di tutta Europa...in occasione del 30º Anniversario di Erasmus sarà un altro esempio del successo di questo Programma, che unisce le persone e le aiuta a capire cosa significa essere europei".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170327_mobilita_giovani_ue_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.