Il Presidente della Commissione europea Juncker alle celebrazioni del 60° Anniversario dei Trattati di Roma guida il dibattito sul futuro dell'Ue a 27.

Il 25 e il 26 Marzo 2017 il Presidente della Commissione europea Juncker sarà in Città per partecipare alle celebrazioni del 60° Anniversario dei Trattati di Roma, che hanno gettato le basi per l'istituzione dell'Unione europea come la conosciamo oggi. 

Il 25 Marzo 2017, di pomeriggio il Presidente, accompagnato dal Vicepresidente Ue Dombrovskis e dal Commissario europeo Thyssen, parteciperà ad una riunione straordinaria delle parti sociali e delle Istituzioni dell'Ue, ospitata dal Presidente del Consiglio a Palazzo Chigi, per ribadire l'importanza della dimensione sociale dell’Europa, preparare il terreno per avanzare con il Pilastro europeo dei Diritti Sociali e riflettere sulla dimensione sociale dell’Unione nel quadro del 'Libro Bianco' sul futuro dell’Unione europea.

In serata il Presidente Juncker, insieme ai Capi di Stato e di Governo dell’Unione europea, sarà ricevuto in udienza da Sua Santità Papa Francesco in Vaticano. Successivamente parteciperà ad una cena di lavoro con il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e Nicola Alemanno, Sindaco di Norcia, Città devastata dal terremoto nell'Ottobre 2016, alla cui ricostruzione contribuisce la Commissione europea.

Sabato in Campidoglio il Presidente Juncker parteciperà alla cerimonia ufficiale per il 60° Anniversario dei Trattati di Roma, insieme ai Presidenti Tajani e Tusk, al Primo Ministro maltese Joseph Muscat e al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. In quell'occasione terrà un discorso. I 27 Capi di Stato e di Governo e i Presidenti delle Istituzioni firmeranno quindi la Dichiarazione di Roma, nella stessa sala in cui esattamente 60 anni fa furono sottoscritti i Trattati di Roma.

La Dichiarazione di Roma ripercorrerà i risultati ottenuti dall'Unione, presenterà le sfide correnti e sancirà l'impegno a lavorare per l'unità a 27 e a rafforzare l'azione comune in settori strategici chiave, a vantaggio dei cittadini. La Dichiarazione segue la presentazione del 'Libro Bianco' sul futuro dell’Europa della Commissione, pubblicato il 1° Marzo 2017 e volto ad avviare il dibattito su quale dovrebbe essere il futuro dell’Ue secondo gli europei.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
388
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85609770
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.129.253.65