Il Commissario europeo Moscovici ha rappresentato l'Esecutivo comunitario alla riunione dell'Eurogruppo del 20 Marzo 2017 in cui i Ministri hanno analizzato lo stato di avanzamento del secondo riesame del Programma di Sostegno alla Stabilità della Grecia e hanno dato seguito all'attuazione dei documenti programmatici di bilancio nel quadro della situazione di bilancio dell'intera zona Euro. Nel corso dei dibattiti tematici su crescita e occupazione i Ministri hanno discusso della sostenibilità delle pensioni nell'Eurozona. Infine hanno riferito alla Commissione e all'Eurogruppo in merito ai Piani di Emissione di debito annuali.
A conclusione della riunione il Commissario europeo Moscovici ha partecipato alla conferenza stampa.
Il 21 Marzo 2017 al Consiglio ECOFIN l'Esecutivo europeo sarà rappresentato dal Vicepresidente Ue Dombrovskis, dal Vicepresidente Ue Katainen e dal Commissario europeo Moscovici. I Ministri discuteranno come procedere con la proposta sulle aliquote IVA ridotte per i libri in formato elettronico e le altre pubblicazioni elettroniche, che fa parte del Piano d'Azione sull'IVA della Commissione. Dibatteranno inoltre della proposta di un meccanismo di inversione contabile dell'IVA che, se adottata, permetterà agli Stati membri di derogare temporaneamente dal sistema dell'IVA attualmente in vigore nell'Ue, a condizioni rigorose.
Nell'ambito del Semestre europeo il Consiglio discuterà delle Relazioni per Paese pubblicate dalla Commissione europea a Febbraio, mentre i Ministri dovrebbero adottare una Raccomandazione sulle politiche economiche della zona Euro per il 2017. Si discuteranno anche i risultati della riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20, tenutasi nel fine settimana a Baden-Baden. Il Vicepresidente Ue Katainen presenterà il Fondo europeo per la Difesa e i Ministri saranno aggiornati sullo stato di avanzamento delle attuali proposte legislative nel campo dei servizi finanziari.
La riunione sarà seguita da una conferenza stampa cui parteciperà il Vicepresidente Ue Dombrovskis.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.