Questa settimana il Consiglio europeo della Ricerca (CER) celebra la 'Settimana del CER' per festeggiare il 10° Anniversario delle proprie attività a sostegno della ricerca di eccellenza europea, che è tra le prime al mondo. I 'festeggiamenti' prevederanno oltre 70 eventi in tutta Europa e in Paesi extra-Ue, comprese mostre scientifiche alla Tate Gallery e nei Musei delle Scienze di Madrid e Milano, per festeggiare i risultati del CER, promuoverne le attività e riflettere sul futuro.
Il tutto culminerà in un evento conclusivo a Bruxelles il 21 Marzo 2017, ospitato dal Commissario europeo Responsabile per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione Carlos Moedas e dal Presidente del CER Jean Pierre Bourguignon. In questi primi dieci anni i finanziamenti del CER hanno portato ad alcune scoperte rivoluzionarie, contribuendo ad esempio a nuove cure del cancro e del morbo di Parkinson, alla scoperta di nuovi Pianeti simili alla Terra nello spazio extraatmosferico e allo sviluppo di nuove generazioni di radar potenti.
Il CER ha sostenuto la ricerca che ha portato all'ottenimento di 6 premi Nobel e ha finanziato circa altri 7.000 Ricercatori di eccellenza con un totale di oltre 40.000 membri delle squadre di ricerca. La qualità della ricerca finanziata dal CER è stata riconosciuta in quasi 100.000 pubblicazioni scientifiche e articoli apparsi in riviste scientifiche internazionali.
Per l'elenco completo degli eventi si veda il programma della Settimana del CER.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.