La Commissione europea e il Comitato Economico e Sociale europeo stanno organizzando una conferenza delle parti interessate dell'Economia Circolare a Bruxelles il 9 e 10 Marzo 2017. Ad un anno dall'adozione del Pacchetto sull'Economia Circolare, l'Esecutivo comunitario illustrerà i progressi compiuti alle imprese, alla società civile, alle parti interessate e alle autorità locali e discuterà le opportunità per il futuro.
A sua Rappresentanza ci sarà il Primo Vicepresidente Ue Timmermans che aprirà la conferenza, il Vicepresidente Ue Katainen, che esaminerà le opportunità finanziarie dell'Economia Circolare e il Commissario europeo Vella, che si concentrerà su ciò che è stato attuato in questo primo anno. La Commissione Ue ha adottato oltre la metà delle misure presentate nel suo Piano d'Azione e può contare sul sostegno dei cittadini, delle parti interessate, del Parlamento europeo e del Consiglio, per proseguire nell'attuazione del Piano verso un'economia sostenibile e redditizia.
L'apice della conferenza sarà l'avvio del processo di creazione della Piattaforma europea delle parti interessate dell’Economia Circolare.