Il 2 Marzo 2017 la Commissione europea ha presentato la sua quinta Relazione sui progressi compiuti verso la realizzazione di un'Unione della Sicurezza efficace e sostenibile. Il Documento affronta l'attuazione di diversi fascicoli prioritari ed esorta ad adottare rapidamente alcune normative, tra cui la Direttiva in materia di terrorismo e la Direttiva sulle armi da fuoco. In merito ai fascicoli non legislativi, evidenzia gli sforzi dell'Esecutivo comunitario per rafforzare la resilienza dell'Ue nella lotta al terrorismo e alla radicalizzazione.
Il Commissario europeo per l'Unione della Sicurezza, Julian King, ha dichiarato:"E' giunto il momento di attuare le decisioni che gli Stati membri e le Istituzioni dell'Ue hanno preso negli ultimi mesi e negli ultimi anni, anche facendo ricorso ai Procedimenti d'Infrazione, come nel caso dei precursori di esplosivi o delle decisioni di Prüm...per l'attuazione tempestiva di altri fascicoli non imminenti, come ad esempio le registrazioni dei nominativi dei passeggeri, dobbiamo assicurarci che gli Stati membri ricevano l'assistenza necessaria...per creare un'Unione della Sicurezza efficace e sostenibile sarà fondamentale attuare i fascicoli legislativi e non".
La prossima Relazione sui progressi compiuti terrà conto del ciclo programmatico dell'Ue contro la criminalità organizzata.
La scheda informativa aggiornata sull'Unione della sicurezza è disponibile qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.