Il 28 Febbraio 2017 la Commissione europea ha reso attiva una Consultazione pubblica per raccogliere osservazioni su Erasmus+, il Programma ammiraglio dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport (2014-2020) e sui suoi predecessori (apprendimento permanente, Gioventù in Azione, Erasmus Mundus e altri Programmi internazionali in materia di Istruzione Superiore).
I risultati della Consultazione confluiranno nella valutazione intermedia di Erasmus+, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2017. Il Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato:"Stiamo valutando l'efficacia di Erasmus+ in termini di raggiungimento degli obiettivi e di costi...il Programma è fondamentale per consentire, in particolare, ai giovani di condurre una vita indipendente da cittadini impegnati e le opinioni delle parti interessate hanno un ruolo importante nel plasmare il futuro oltre il 2020 di questo esempio riuscito di iniziativa dell'Ue".
In virtù di tutto ciò i giovani, gli studenti, gli insegnanti, gli animatori giovanili, gli atleti, il personale, i datori di lavoro, le Organizzazioni e le altre parti interessate potranno inviare i loro contributi entro il 31 Maggio 2017. La valutazione intermedia si baserà su varie fonti e strumenti di raccolta dati, compresi sondaggi tra i partecipanti, studi di casi, interviste, analisi dei social media, e su questa consultazione.
Quest'anno Erasmus celebra il suo 30° Anniversario.
Maggiori informazioni sull'attuale programma Erasmus+ sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.