L'11 Febbraio l’Unione europea celebra la Giornata del Numero Unico di Emergenza europeo 112. Grazie alla normativa dell’Ue, introdotta nel 1991, la chiamata al 112 è gratuita in tutti gli Stati membri dell’Unione. Le risposte alle chiamate di emergenza stanno migliorando sensibilmente grazie a nuove soluzioni tecnologiche. Una Relazione pubblicata oggi indica che in alcuni Stati membri come Lituania, Regno Unito ed Estonia, sta diventando più facile stabilire la posizione precisa dell'autore della telefonata.
Ogni anno circa 300.000 persone non sono in grado di descrivere la loro posizione a causa del proprio stato di salute, del livello di stress, o perché non la conoscono. Per contribuire a risolvere questo problema l’Unione europea ha finanziato il Progetto HELP 112, che ha testato l'impiego del Sistema Globale di Navigazione via Satellite (GNSS) per migliorare la localizzazione degli autori delle chiamate in Lituania, Italia, Regno Unito e alcune Regioni dell’Austria. Recentemente, grazie a questo progetto, si è contribuito a salvare un certo numero di persone.
Andrus Ansip, Vicepresidente Ue Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato:"Mi compiaccio di questo importantissimo passo che aiuta le persone in difficoltà e dimostra come le tecnologie digitali possano rendere più sicura la nostra vita...mi auguro che in futuro tutti gli europei potranno beneficiare di servizi di emergenza più efficaci grazie a soluzioni di localizzazione della persona che effettua la chiamata".
Elżbieta Bieńkowska, Commissario europeo Responsabile per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le PMI, ha aggiunto:"La navigazione satellitare è fondamentale per determinare l’esatta posizione di chi chiama il 112 e salvare vite...Galileo, ovvero il Sistema europeo di Navigazione via Satellite, sarà in grado di localizzare l'autore della chiamata in modo molto più preciso...l’avvio dei primi servizi di Galileo e i primi Smartphone Galileo disponibili sul mercato dimostrano come i dati spaziali facciano la differenza nella vita quotidiana dei cittadini dell’Unione".
Maggiori informazioni sulla giornata del 112 sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.