Il 7 Febbraio 2017, ad Amsterdam, si è svolta una tavola rotonda sull’integrazione dei migranti a cui hanno partecipato la Commissione Ue e i Sindaci di grandi Città europee. Si è trattato della seconda riunione di questo tipo da quando l'Esecutivo comunitario ha avviato, nell'Aprile 2016, un dialogo diretto con i Sindaci finalizzato a promuovere le buone pratiche e soluzioni innovative per migliorare l’integrazione dei migranti nei contesti urbani. Il Commissario europeo per la Politica Regionale Corina Crețu, i Sindaci di Amsterdam, Atene, Barcellona, Gent, Danzica e Riga, i Vicesindaci di Parigi e Milano e Rappresentanti della società civile hanno quindi discusso dell'evoluzione dell’inclusione sociale e professionale dei migranti dalla prima riunione.
"L'integrazione dei migranti, che arrivano nelle nostre Città, non è solo un nostro dovere di solidarietà in quanto cittadini europei, ma è anche un’opportunità...le nostre società e Città si arricchiscono grazie alla diversità delle loro comunità...si tratta inoltre di una priorità dell'Agenda Urbana dell’Ue", ha dichiarato Corina Crețu.
Nella riunione si è affronata la questione di migliorare l'accesso delle Città ai finanziamenti, in particolare grazie ai fondi della Politica di Coesione che possono finanziare progetti innovativi di accompagnamento dei migranti nel processo di integrazione. Infine i partecipanti hanno discusso, in senso lato, di inclusione sociale nei contesti urbani e del modo in cui affrontare le questioni attinenti alla migrazione con i cittadini.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.