Nel discorso sullo Stato dell’Unione, pronunciato a Settembre 2016, il Presidente della Commissione europea Juncker ha dichiarato:"Non è giusto che quando i Paesi dell’Unione non riescono a decidere tra loro se bandire o meno l'uso del glifosato nei diserbanti l'Esecutivo comunitario sia 'costretto' dal Parlamento e dal Consiglio a prendere una decisione, quindi cambieremo queste regole…".
Il 1° Febbraio 2017 il Collegio dei Commissari ha quindi dato seguito alla dichiarazione del Presidente con un dibattito orientativo su come assicurare l'assunzione della responsabilità politica ove richiesto dalla legislazione applicabile. Questa iniziativa rientra tra le priorità del Programma di Lavoro della Commissione per il 2017. Negli ultimi anni la stessa è stata ripetutamente obbligata a prendere decisioni su materie molto sensibili, in assenza di una posizione degli Stati membri, in particolare per quanto riguarda temi quali gli OGM o il glifosato.
Fin dall’inizio del suo mandato la Commissione Juncker ha adottato diverse misure interne per garantire che vi fosse un dibattito politico a livello di Collegio prima di presentare proposte di Atti delegati o di esecuzione su temi sensibili. Per garantire che anche gli altri Organi decisionali identificati dal co-legislatore si assumano la responsabilità politica il 14 Febbraio 2017 l'Esecutivo europeo presenterà una proposta di revisione del Regolamento 'Comitatologia'.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.