I 17 progetti beneficiari, che coinvolgeranno 80 partner in 19 Paesi, riceveranno circa 2 milioni di Euro ciascuno per consentire alle loro idee innovative di raggiungere più rapidamente il mercato. Sono questi gli ultimi risultati dello Strumento 'Corsia veloce per l'innovazione', avviato come progetto pilota nel quadro del Programma dell’Unione europea per la Ricerca e l’Innovazione Orizzonte 2020.
Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, ha dichiarato:"Il sostegno dell’innovazione creatrice di mercato finalizzato alla crescita e all'occupazione è al centro di Orizzonte 2020...lo strumento 'Corsia veloce per l'innovazione' ha attirato imprese particolarmente innovative dando loro un vantaggio nella corsa al mercato grazie ad un investimento complessivo dei fondi europei di 200 milioni di Euro".
La gamma di progetti comprenderà, tra gli altri, un rivestimento autopulente per pannelli solari, un’applicazione per combattere la mortalità delle colonie di api utilizzando dei sensori e il collegamento alla rete per lo scambio di informazioni o ancora strade silenziose ed ecologiche in gomma.
Finora sono stati scelti 94 progetti che coinvolgono 426 partecipanti provenienti da 27 Stati che hanno beneficiato di un totale di 200 milioni di Euro di sovvenzioni dall'avvio dello strumento nel Gennaio 2015.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.