Il Consiglio ha adottato una direttiva sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di grandi imprese. Le nuove misure prevedono che alcune grandi Aziende europee producano annualmente una dichiarazione sui temi ambientali, sociali e relativi all'impiego, sul rispetto dei diritti umani e sulla lotta alla corruzione. La dichiarazione dovrà inoltre includere una descrizione delle politiche, dei risultati e dei rischi inerenti ai temi trattati. Se un’Azienda non adotta tali politiche dovrà spiegarne i motivi.
Le nuove misure mirano a potenziare la trasparenza e la responsabilità delle aziende, limitando inutili fardelli amministrativi, e a garantire pari condizioni all'interno del territorio dell’Unione europea.Pier Carlo Padoan,Ministro Italiano per l’Economia e le Finanze,ha dichiarato:“Le Aziende, specialmente le più grandi, svolgono un ruolo fondamentale nell'economia europea che va ben oltre la semplice produzione di beni e servizi”. Approvando questa direttiva, i legislatori dell’Unione hanno riconosciuto tale ruolo e potenziato il quadro sulla responsabilità sociale d’impresa.
Livelli di trasparenza più elevati saranno garantiti attraverso la divulgazione di informazioni non finanziarie;questo migliorerà la responsabilità delle grandi imprese verso i cittadini europei e permetterà agli investitori di ricompensare le aziende socialmente responsabili promuovendo così una crescita sostenibile”.
Link:
http://www.consilium.europa.eu/press/press-releases/latest-press-releases?id=363&lang=it
Fonte:Web Presidenza italiana del Consiglio europeo.