Responsabilità sociale, il Consiglio approva direttiva con nuove regole sulla trasparenza per alcune grandi imprese.

Il Consiglio ha adottato una direttiva sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di grandi imprese. Le nuove misure prevedono che alcune grandi Aziende europee producano annualmente una dichiarazione sui temi ambientali, sociali e relativi all'impiego, sul rispetto dei diritti umani e sulla lotta alla corruzione. La dichiarazione dovrà inoltre includere una descrizione delle politiche, dei risultati e dei rischi inerenti ai temi trattati. Se un’Azienda non adotta tali politiche dovrà spiegarne i motivi.   

Le nuove misure mirano a potenziare la trasparenza e la responsabilità delle aziende, limitando inutili fardelli amministrativi, e a garantire pari condizioni all'interno del territorio dell’Unione europea.Pier Carlo Padoan,Ministro Italiano per l’Economia e le Finanze,ha dichiarato:“Le Aziende, specialmente le più grandi, svolgono un ruolo fondamentale nell'economia europea che va ben oltre la semplice produzione di beni e servizi”. Approvando questa direttiva, i legislatori dell’Unione hanno riconosciuto tale ruolo e potenziato il quadro sulla responsabilità sociale d’impresa.

Livelli di trasparenza più elevati saranno garantiti attraverso la divulgazione di informazioni non finanziarie;questo migliorerà la responsabilità delle grandi imprese verso i cittadini europei e permetterà agli investitori di ricompensare le aziende socialmente responsabili promuovendo così una crescita sostenibile”. 

Link:

http://www.consilium.europa.eu/press/press-releases/latest-press-releases?id=363&lang=it

Fonte:Web Presidenza italiana del Consiglio europeo.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
28632
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85559860
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.171.210