Dopo la presentazione della squadra guidata da Jean Claude Juncker, per perfezionare la formazione della nuova Commissione europea, è indispensabile l’approvazione del Parlamento europeo. I candidati sono invitati ad un' audizione pubblica dalla commissione o, come in questo caso, dalle commissioni parlamentari competenti.Le audizioni cominceranno il 27 Settembre e termineranno il 7 Ottobre.Durante le audizioni rispondono alle domande dei deputati, che devono valutarne le capacità, in particolare per quanto riguarda le materie di loro competenza. Le valutazioni delle commissioni sono quindi esaminate dal Presidente del Parlamento e dai presidenti dei gruppi politici.
Il Parlamento valuta i commissari designati in base alla loro competenza generale, al loro impegno europeo e alle garanzie d'indipendenza personale che offrono.Ne valuta inoltre la conoscenza del potenziale portafoglio e le capacità di comunicazione.Le audizioni sono in genere molto severe:"Gli europarlamentari mirano a verificare soprattutto la competenza ed esperienza dei candidate, la oro indipendenza, l’abilità politica, l’integrità morale, il rispetto dei “valori condivisi”, l’impegno europeista e l’impegno nei confronti della “missione” loro affidata".
L’approvazione da parte del Parlamento europeo avviene in due tempi:"In un primo tempo il Parlamento europeo elegge il candidato proposto dal Consiglio europeo alla carica di presidente della Commissione".
In un secondo tempo il Parlamento approva la Commissione nel suo insieme.Al fine di preparare scrupolosamente il suo voto, il Parlamento esamina approfonditamente le candidature dei commissari che il Consiglio ha proposto di comune accordo con il presidente Barroso e in considerazione del portafoglio che quest’ultimo prevede di assegnare loro.
Una volta terminata questa fase di valutazione da parte del Parlamento europeo, i risultati delle audizioni verranno trasmessi al Presidente del Parlamento europeo ed esaminati dalla Conferenza dei presidenti, composta dal Presidente del Parlamento e dai presidenti di tutti i gruppi politici, e dalla Conferenza dei presidenti delle commissioni parlamentari.
Contesto
Il mandato della Commissione europea, l’organo esecutivo dell’ Unione europea, è di cinque anni.L’ultimo “Collegio dei commissari” è stato nominato nel Febbraio 2010 e ora è giunto il momento di sostituirlo.Ai sensi del trattato di Lisbona, la Commissione europea è costituita da un rappresentante di ciascuno Stato membro. La nuova Commissione sarà dunque composta da 28 membri:"Un presidente e 27 Commissari, ciascuno competente per un portafoglio particolare".
Tra questi 26 Commissari,7 Vicepresidenti assistono il Presidente.
Per ulteriori informazioni:
Parlamento europeo- La procedura di approvazione dei candidati commissari nel dettaglio
Parlamento europeo-Attualità-Audizioni
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.