Verso un'Unione della sicurezza efficace ed autentica.

Il 25 Gennaio 2017 la Commissione europea ha presentato la sua quarta Relazione sui progressi compiuti verso la creazione di un'Unione della sicurezza efficace ed autentica. 

Il Documento mensile ha evidenziato i principali sviluppi in quattro settori

-I sistemi di informazione e interoperabilità;

-Protezione degli obiettivi non strategici;

-Minaccia cibernetica;

-Protezione dei dati nel contesto delle indagini penali. 

La Relazione illustra inoltre alcune delle prossime iniziative volte a rafforzare ulteriormente la resilienza e la difesa dell’Ue contro il terrorismo e la criminalità organizzata. Il Commissario europeo Responsabile per l’Unione della Sicurezza, Julian King, ha dichiarato:"È fondamentale proseguire il nostro importante lavoro volto a moltiplicare le connessioni, nonché a migliorare le basi dati e lo scambio di informazioni...esso ci farà infatti compiere il passo decisivo per garantire la sicurezza dell’Europa...

...inoltre, alla luce delle crescenti preoccupazioni riguardo alle minacce cibernetiche, dobbiamo rafforzare i nostri sforzi per dotarci della resilienza necessaria nell'ambito del ciberspazio, lottare contro la criminalità informatica, investire in attività di ricerca e innovazione in tale settore e lanciare una vasta cooperazione con il settore industriale, gli Stati membri e i Paesi terzi...a tal fine, nei prossimi mesi, dovremo individuare ulteriori azioni mirate a delineare un quadro di riferimento per la cibersicurezza a livello europeo".

La Relazione è disponibile qui, mentre la prossima pubblicazione sullo stato dei lavori dovrebbe essere resa pubblica il 1º Marzo 2017.

Ulteriori informazioni sugli attuali e futuri sistemi di informazione Ue sono disponibili nella relativa scheda informativa e nel calendario per l'Unione della sicurezza.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
77468
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85608696
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.222.100.35