Il 25 Gennaio 2017 la Commissione europea ha presentato la sua quarta Relazione sui progressi compiuti verso la creazione di un'Unione della sicurezza efficace ed autentica.
Il Documento mensile ha evidenziato i principali sviluppi in quattro settori:
-I sistemi di informazione e interoperabilità;
-Protezione degli obiettivi non strategici;
-Minaccia cibernetica;
-Protezione dei dati nel contesto delle indagini penali.
La Relazione illustra inoltre alcune delle prossime iniziative volte a rafforzare ulteriormente la resilienza e la difesa dell’Ue contro il terrorismo e la criminalità organizzata. Il Commissario europeo Responsabile per l’Unione della Sicurezza, Julian King, ha dichiarato:"È fondamentale proseguire il nostro importante lavoro volto a moltiplicare le connessioni, nonché a migliorare le basi dati e lo scambio di informazioni...esso ci farà infatti compiere il passo decisivo per garantire la sicurezza dell’Europa...
...inoltre, alla luce delle crescenti preoccupazioni riguardo alle minacce cibernetiche, dobbiamo rafforzare i nostri sforzi per dotarci della resilienza necessaria nell'ambito del ciberspazio, lottare contro la criminalità informatica, investire in attività di ricerca e innovazione in tale settore e lanciare una vasta cooperazione con il settore industriale, gli Stati membri e i Paesi terzi...a tal fine, nei prossimi mesi, dovremo individuare ulteriori azioni mirate a delineare un quadro di riferimento per la cibersicurezza a livello europeo".
La Relazione è disponibile qui, mentre la prossima pubblicazione sullo stato dei lavori dovrebbe essere resa pubblica il 1º Marzo 2017.
Ulteriori informazioni sugli attuali e futuri sistemi di informazione Ue sono disponibili nella relativa scheda informativa e nel calendario per l'Unione della sicurezza.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.