Il 24 Gennaio 2017 la Commissione europea ha annunciato le finaliste del Premio europeo 2017 per le donne innovatrici, finanziato nell’ambito di Orizzonte 2020. L’elenco contiene i nomi di 12 imprenditrici distintesi per avere portato sul mercato il loro bagaglio di idee innovative.
Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, ha dichiarato:"Le dodici finaliste sono donne innovatrici e possono raccontare storie interessanti su come scavalcare gli ostacoli, assumersi dei rischi e avere successo....queste storie possono ispirare altre donne e uomini a diventare innovatrici e innovatori...
...con questa nuova edizione del concorso puntiamo inoltre ad incoraggiare la prossima generazione dando un riconoscimento speciale ai risultati raggiunti dalle più giovani imprenditrici con idee innovative".
Quest'anno, per la prima volta, il concorso nominerà infatti tre finaliste per una nuova categoria, denominata "Rising Innovator" (innovatrice del futuro), mirando a premiare le migliori giovani imprenditrici fino a 30 anni di età. Tutte le finaliste hanno fondato o co-fondato un impresa imperniata sulle proprie idee innovative. Le finaliste sono state selezionate da una giuria di alto livello composta da esperti indipendenti provenienti dal settore del commercio, dei capitali di rischio, dell’imprenditoria e dell'università.
Tre premi in denaro, rispettivamente di 100.000 Euro, 50.000 Euro e 30.000 Euro, saranno assegnati nella categoria principale (donne innovatrici), mentre un premio di 20.000 Euro andrà alla prima vincitrice in assoluto del premio "Rising Innovator".
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.