La Commissione europea sta ulteriormente mobilitando gli strumenti a sua disposizione per offrire assistenza alle comunità agricole recentemente colpite dal terremoto, aumentando la flessibilità nell'attuazione di diverse misure con effetto finanziario immediato.
Il Commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Phil Hogan, ha dichiarato:"In linea con quanto promesso dal Presidente Juncker tutte queste misure saranno destinate a dare una risposta concreta alle aree che sono state devastate da questi drammatici eventi e a dimostrare solidarietà alle persone colpite, con la consapevolezza che nessuna di esse potrà aspirare a compensare la perdita di vite umane e materiali subite da così tante persone".
Nelle Regioni colpite le autorità italiane potranno integrare la quota dei 21 milioni di Euro di fondi europei ricevuti a Luglio 2016 stanziati per le Regioni colpite dal Sisma con fondi nazionali fino al 200%, triplicando così il sostegno finanziario disponibile. La Commissione europea aumenterà dall'85 al 100% la percentuale di pagamenti anticipati per alcune misure di sviluppo rurale.
Per ridurre la pressione sulle Amministrazioni Locali questa possibilità sarà accompagnata dal rinvio, da Marzo a Giugno 2017, del termine per la presentazione delle Relazioni sui controlli relativi ad alcune misure di sviluppo rurale. Inoltre, l'Esecutivo comunitario accoglierà la richiesta dell'Italia di aumentare i settori per i quali ha già autorizzato i pagamenti anticipati per alcuni regimi di pagamento diretto e ha acconsentito ad anticipare il pagamento di alcune misure di sviluppo rurale.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170123_terremoto_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.