Grazie all'applicazione della normativa a livello comunitario le Società di autonoleggio hanno migliorato il trattamento dei consumatori. Vi è mai capitato di prenotare un automobile online salvo poi scoprire di dover pagare di più una volta arrivati all'autonoleggio? È quanto è successo l'anno scorso a 2.000 consumatori in Europa che hanno segnalato questi problemi ai Centri europei dei Consumatori, realtà che aiutano i consumatori quando viaggiano, o fanno acquisti transfrontalieri.
A seguito del forte aumento del numero di denunce per problemi nel settore del noleggio auto la Commissione europea e le autorità nazionali di tutela dei consumatori hanno avviato una collaborazione con le cinque maggiori Società di autonoleggio per affrontare tali questioni. Oggi tutte insieme hanno deciso di concludere questa fase della cooperazione esecutiva, dicendosi soddisfatte dei cambiamenti apportati dalle cinque maggiori Società del settore - Avis, Europcar, Enterprise, Hertz e Sixt - alle loro pratiche commerciali, che sono adesso conformi alle norme dell'Ue in materia di tutela dei consumatori. L'Associazione europea di categoria Leaseurope, che ha contribuito all'avvio dell'iniziativa dal lato del settore, sta inoltre sviluppando ulteriormente le sue linee guida per l'intero settore dell'autonoleggio.
Vĕra Jourová, Commissario europeo per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, ha dichiarato:"Oggi è un grande giorno per i consumatori europei...abbiamo lavorato intensamente con le Società di autonoleggio per garantire che in tutta l'Unione i cittadini siano trattati equamente quando noleggiano un auto, indipendentemente da dove questo avvenga...ringrazio le autorità nazionali preposte alla tutela dei consumatori per l'eccellente lavoro svolto e le Società di autonoleggio per la loro collaborazione...i consumatori di tutta Europa possono adesso godere dei propri diritti ed essere meglio protetti".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170119_autonoleggio_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.