Nel contesto della conferenza delle Nazioni Unite 'Habitat III' la Commissione europea ha presentato tre impegni volti a conseguire gli obiettivi globali della nuova Agenda Urbana. Si tratta di un elemento essenziale nell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e di altre Agende tappa della riforma, in particolare l'Accordo di Parigi.
I partner di Habitat, tra cui l'Unione europea e i suoi Stati membri, hanno presentato impegni per attuare la nuova Agenda Urbana, ognuno con uno specifico ambito di applicazione, risultati attesi e prodotti finali.
In un intervento alla conferenza delle Nazioni Unite 'Habitat III' il Commissario per la Politica Regionale, Corina Creţu, ha affermato:"I nostri impegni si fondano sull'esperienza accumulata dall'Ue durante anni di attuazione della politica urbana con Programmi e progetti che hanno dato i loro frutti....è giunto il momento di estendere il concetto oltre i confini dell'Unione europea...esso metterà l'Ue all'avanguardia dello sforzo globale volto a sfruttare il potere di una rapida urbanizzazione e trasformarlo in opportunità di occupazione, crescita e una migliore qualità di vita per tutti".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20161020_agenda_urbana_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.