ePrivacy:"Gli europei chiedono più tutela per le comunicazioni online".

Il 19 Dicembre 2016 la Commissione europea ha reso pubblici i risultati di un indagine Eurobarometro e di una Consultazione pubblica dalle quali è emerso che i cittadini Ue auspicano una maggiore tutela della privacy, mentre imprenditori e pubbliche amministrazioni hanno espresso opinioni più diversificate. La maggioranza degli intervistati dall’Eurobarometro ha considerato molto importante la riservatezza delle proprie informazioni personali, delle comunicazioni online  e del proprio comportamento online. 

Analogo il dato secondo cui l'83% dei cittadini, nonché delle Organizzazioni di Consumatori e della società civile, ritiene importante disporre di norme specifiche in materia di e-privacy, per garantire la riservatezza nel settore delle comunicazioni  elettroniche. La Consultazione ha permesso di raccogliere informazioni preziose ai fini della revisione - attualmente in corso - della Direttiva e-privacy, che verrà pubblicata dalla Commissione europea all’inizio del 2017.

Andrus Ansip, Vicepresidente Ue, Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato:"Gli europei auspicano una maggiore riservatezza quando inviano messaggi e si parlano, che sia online, o attraverso i servizi tradizionali...il nostro obiettivo è rafforzare la fiducia e la sicurezza nei servizi digitali al fine di rafforzare il Mercato Unico Digitale".

Günther H. Oettinger, Commissario europeo Responsabile per l'Economia e la Società Digitali, ha aggiunto:"Vogliamo che le imprese possano utilizzare i dati e innovare, ma devono farlo rispettando la privacy delle persone...la nostra proposta troverà un punto di equilibrio tra l’esigenza di tutela invocata dai cittadini europei e la flessibilità richiesta dalla società".

Il riesame della Direttiva e-privacy integrerà il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) e ne amplierà il campo di applicazione estendendolo ai servizi di telefonia vocale e di messaggistica basati su Internet (i cosiddetti servizi "over-the-top"). La proposta mirerà infine a semplificare le disposizioni sui cookie nei browser, ampliando le possibilità di scelta degli utenti.

Maggiori dettagli qui

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
37683
Ieri:
25841
Settimana:
226649
Mese:
946981
Totali:
87855675
Oggi è il: 27-09-2024
Il tuo IP è: 3.21.104.240