Oggi,26 Settembre 2014 si celebra la 13° edizione della Giornata europea delle lingue. L’iniziativa, promossa dal Consiglio d’Europa, intende promuovere, conservare e favorire le diversità linguistiche e culturali dell’Europa attraverso iniziative destinate ad informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e a promuovere, fra i responsabili politici, la necessità di adottare misure specifiche per incrementare il plurilinguismo e incoraggiare la comprensione interculturale.
Imparare più lingue non è solo un obiettivo che valorizza le culture delle singole tradizioni o che soddisfa un piacere personale, ma è anche e soprattutto un modo per aumentare le opportunità in ambito professionale e universitario. In Europa si parlano oltre 200 lingue europee e molte altre ancora sono parlate dai cittadini provenienti da altri continenti. Conoscere altre lingue, oltre quella del proprio Paese, consente di conoscere meglio una cultura diversa dalla nostra e permette ad ogni cittadino di essere in grado di svolgere appieno il loro ruolo nella cittadinanza democratica in Europa.
Dall’ultima indagine Eurobarometro del 2012 sugli atteggiamenti dei cittadini dell'UE nei confronti del multilinguismo e dell'apprendimento delle lingue straniere, risulta che nell’Unione europea quasi nove cittadini su dieci ritengono la capacità di parlare lingue straniere estremamente utile ed il 98% del campione afferma che la padronanza delle lingue sia positiva per il futuro dei loro figli.
Quest’anno, per celebrare la ricorrenza, la Commissione europea organizza sotto l'egida della Presidenza italiana dell’Unione europea la conferenza:”L’importanza delle lingue - Il multilinguismo visto da una prospettiva europea e nazionale”. L’evento, incentrato sulle attuali priorità nel campo dell’apprendimento delle lingue, mettendo in relazione la necessità di sviluppare le competenze linguistiche con le principali iniziative strategiche della Commissione europea, si svolgerà il 25-26 Settembre 2014 nella prestigiosa cornice di Palazzo Vecchio, a Firenze, con la collaborazione dell’Accademia della Crusca e il sostegno del Comune di Firenze.
Per maggiori informazioni visita il sito della Commissione europea.
Link:
http://edl.ecml.at/Home/tabid/1455/language/it-IT/Default.aspx
Fonte:Web Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione europea.