Il 13 Dicembre 2016 il CER ha annunciato l’assegnazione delle sue sovvenzioni di consolidamento a 314 ricercatori di eccellenza in Europa. Il finanziamento, del valore complessivo di 605 milioni di Euro, darà loro l’opportunità di avere un impatto considerevole sulla scienza e oltre. Le sovvenzioni rientrano nel Pilastro “Eccellenza Scientifica” di Orizzonte 2020, il Programma dell’Unione europea per la Ricerca e l’Innovazione.
Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, ha dichiarato:"Il CER è stato istituito per individuare la migliore qualità scientifica, tutelarla e sostenerla, facendo dell’Europa un centro di eccellenza scientifica internazionale...i nuovi borsisti si sono aggiudicati tali finanziamenti competitivi perché sono scienziati eccellenti con idee veramente rivoluzionarie...investire nel loro successo pagherà".
Il Presidente del CER, il Prof. Jean-Pierre Bourguignon, ha commentato:"Le sovvenzioni di consolidamento sostengono i ricercatori talentuosi ancora all’inizio della carriera...nel 2016 la domanda per questo tipo di finanziamenti del CER è aumentata ulteriormente, il che testimonia la necessità di ulteriori risorse per la ricerca animata dalla curiosità in Europa...noto con soddisfazione che, ancora una volta, i tassi di riuscita di donne e uomini sono comparabili...i borsisti che hanno vinto questo concorso così duro godranno di piena libertà e flessibilità, caratteristiche importanti delle sovvenzioni del CER, per contribuire a far fare importanti passi avanti alla scienza".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20161213_cer_it
Fonte:
Commissione europea . Rappresentanza in Italia.