Equità è la parola chiave della proposta della Commissione europea per aggiornare le norme dell'Ue sul coordinamento dei Sistemi di Sicurezza Sociale.

Il 13 Dicembre 2016 la Commissione europea ha presentato una revisione della legislazione dell'Ue sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. La proposta rientra nel Programma di Lavoro della Commissione per il 2016 e si iscrive negli impegni assunti dalla stessa per agevolare la mobilità del lavoro, per garantire l'equità per i cittadini mobili e per i contribuenti e per fornire migliori strumenti per la cooperazione tra le autorità degli Stati membri. La proposta aggiorna le norme vigenti al fine di garantire che siano eque, chiare e di più facile applicazione.

In assenza di norme dell'Ue sul coordinamento dei Sistemi di Sicurezza Sociale, la libera circolazione delle persone sarebbe impossibile. Tali norme, finalizzate a garantire che i cittadini non perdano la copertura previdenziale quando si trasferiscono in un altro Stato membro, esistono dal 1959 e sono periodicamente aggiornate per assicurarsi che siano funzionali allo scopo e al passo con la realtà economica e sociale nell'Ue.

L'attuale proposta di aggiornamento rispecchia l'impegno politico di questo Esecutivo comunitario per una mobilità del lavoro equa. Si tratta di una proposta equilibrata che agevola la libera circolazione dei lavoratori e ne tutela i diritti, rafforzando al contempo gli strumenti a disposizione delle autorità nazionali per contrastare i rischi di abusi, o frodi. Essa crea un legame più stretto tra il luogo in cui i contributi sono versati e quello in cui è chiesta l'erogazione delle prestazioni, garantendo un equa ripartizione degli oneri finanziari tra gli Stati membri.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20161213_sicurezza_sociale_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
5278
Ieri:
19296
Settimana:
286330
Mese:
756030
Totali:
90898913
Oggi è il: 26-01-2025
Il tuo IP è: 3.144.30.14