Il 12 Dicembre 2016 la Commissione europea ha inaugurato ufficialmente il 'Global Surface Water Explorer' (l'esploratore delle acque di superficie terrestri), ovvero un nuovo strumento di mappatura interattivo online che sarà accessibili a tutti e contribuirà a migliorare le politiche europee e mondiali, ad esempio in materia di cambiamenti climatici e gestione delle risorse idriche. Le mappe, elaborate dal Centro Comune di Ricerca della Commissione europea e dal motore Google Earth, evidenziano i cambiamenti delle acque di superficie terrestri negli ultimi 32 anni e mostrano che, sebbene il volume globale delle acque di superficie sia aumentato a livello mondiale, si sono verificate notevoli perdite in determinate Regioni dell’Asia.
Tibor Navracsics, Commissario europeo Responsabile per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport e per il Centro Comune di Ricerca, ha dichiarato:"Questo nuovo strumento è una miniera d’oro...ogni secondo i satelliti generano grandi quantità di dati, tuttavia, la trasformazione degli stessi in conoscenza ha costituito una sfida per lungo tempo...l'iniziativa del Centro Comune di Ricerca e del motore Google Earth ha consentito di tradurre i dati satellitari in uno strumento di facile utilizzo accessibile ai cittadini e che aiuterà i responsabili politici nell’Ue e nel mondo a prendere decisioni informate".
Le mappe mostrano che molti di questi cambiamenti sono legati ad attività antropiche, come la costruzione di dighe, la deviazione dei fiumi e l’utilizzo non regolamentato delle risorse idriche. Altre alterazioni possono essere attribuite agli effetti dei cambiamenti climatici, compresi la siccità e lo scioglimento accelerato di neve e ghiacciai a causa dell'innalzamento delle temperature e dall'aumento delle precipitazioni.
Le mappe si basano su oltre tre milioni di immagini satellitari raccolte tra il 1984 e il 2015 (1.823 terabyte di dati), prodotte utilizzando 10.000 computer funzionanti in parallelo.
Un comunicato stampa e una scheda informativa sono disponibili online.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.