Meno di tre mesi dopo che il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker aveva annunciato un iniziativa per dare la possibilità alle autorità locali di offrire gratuitamente connessioni wi-fi agli abitanti e ai visitatori di Città e Villaggi in tutta l'Unione europea gli Stati membri hanno espresso il proprio sostegno all'iniziativa WiFi4EU.
Il 2 Dicembre 2016, durante il Consiglio 'Telecomunicazioni', i Ministri degli Stati membri hanno infatti approvato un orientamento generale parziale riguardo alla proposta dell'Esecutivo comunitario di garantire connessioni Wi-Fi gratuite nei principali centri della vita comunitaria. Il lancio del primo Invito a presentare progetti è previsto entro l'estate 2017...tutte le autorità locali nell'Ue potranno quindi candidarsi per ottenere un buono (voucher) e fornire un accesso internet ad elevata qualità in prossimità di edifici pubblici, parchi, piazze o biblioteche.
Il 14 Settembre 2016, durante il suo discorso sullo Stato dell'Unione, il Presidente Juncker aveva detto:"Connettività a beneficio di tutti vuol dire che dove si vive e quanto si guadagna non sono importanti...oggi proponiamo quindi di dotare, entro il 2020, ogni Paese e ogni Città in Europa di un accesso gratuito a Internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio".
Grazie agli sforzi profusi dalla Presidenza slovacca dell'Unione europea i Ministri Responsabili per le Telecomunicazioni hanno espresso parere favorevole sul regime di finanziamento proposto dalla Commissione...WiFi4EU verrà finanziato tramite lo Strumento 'Meccanismo per Collegare l’Europa' (Connecting Europe Facility). Pur assicurando una distribuzione geografica bilanciata tra gli Stati membri, i voucher verranno concessi sulla base del principio 'primo arrivato, primo servito'. Le autorità locali che desiderano offrire il Wi-Fi in zone in cui non esiste ancora un offerta pubblica o privata di questo tipo potranno richiedere i finanziamenti tramite una procedura snella e non burocratica. In totale sono stati stanziati 120 milioni di Euro per il periodo 2017-2019. In base alle stime della Commissione europea, almeno 6000-8000 comunità locali dovrebbero beneficiare di questo nuovo progetto entro il 2020.
Vedi anche il comunicato stampa.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.