In linea con l'iniziativa 'Un bilancio dell'Unione europea incentrato sui risultati' e con il suo impegno volto a legiferare meglio, la Commissione europea, il 28 Settembre 2916, ha fatto il punto sull'attività svolta dal gruppo ad Alto Livello sulla semplificazione a favore dei beneficiari dei Fondi Strutturali e di Investimento europei (fondi SIE).
La burocrazia può costituire un deterrente per le piccole imprese e le start-up che talvolta, proprio a causa delle procedure amministrative, rinunciano alle possibilità offerte dai fondi SIE. Per questo motivo la Commissione Ue ha istituito, un anno fa, un gruppo ad Alto Livello incaricato di studiare soluzioni e facilitare l'accesso delle imprese ai fondi SIE.
Il 28 Settembre 2016 il Commissario europeo per la Politica Regionale, Corina Creţu e l'ex Vicepresidente della Commissione Ue e Presidente del gruppo ad Alto Livello, Siim Kallas, hanno preparato le principali Raccomandazioni del gruppo, spiegando in che modo contribuiranno alla riflessione sul futuro della Politica di Coesione dopo il 2020.
Le Raccomandazioni riguarderanno quattro aree:
-Procedure on line;
-Modalità semplificate di rimborso delle spese;
-Accesso più agevolo ai finanziamenti per le Pmi;
-Maggiore ricorso agli strumenti finanziari.
Per saperne di più:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-16-3168_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.