18º vertice Ue-Ucraina:"Sul tavolo riforme e un partenariato forte".

Il 24 Novembre 2016 il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker e il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, rappresenteranno l’Unione europea al 18º vertice Ue-Ucraina che si svolgerà a Bruxelles. L’Ucraina sarà rappresentata dal Presidente Petro Poroshenko. Durante l’incontro dei leader, che precederà il vertice, i tre Presidenti saranno affiancati dal Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, mentre il Vicepresidente-Alto Rappresentante Ue, Federica Mogherini, i Vicepresidenti della Commissione europea, Maroš Šefčovič e Valdis Dombrovskis e i Commissari Ue Johannes Hahn e Cecilia Malmström, parteciperanno alla colazione di lavoro della plenaria.

L'evento offrirà l’opportunità di riaffermare il partenariato forte tra l’Unione europea e l’Ucraina e di discutere i progressi compiuti da quest'ultima nell'attuazione del suo programma di riforme. L’Ue rimane ferma nel suo impegno a sostenere gli sforzi generali di riforma delle autorità ucraine. Il livello e l’intensità di questo sostegno sono senza precedenti nelle relazioni dell’Ue con un Paese terzo, come riportato nella Relazione sui primi 18 mesi del gruppo di sostegno all’Ucraina della Commissione (Relazione, scheda informativa, comunicato stampa).

Le riforme attuate dall'Ucraina consentono ai cittadini sia dell’Unione europea, che dell’Ucraina, di trarre il massimo beneficio dall'Accordo di Associazione Ue-Ucraina (parti del quale si applicano a titolo provvisorio dal 1º Novembre 2014), compresa la zona di libero scambio globale e approfondito (che si applica a titolo provvisorio dal 1º Gennaio 2016).

In occasione del vertice dovrebbero essere firmati una serie di Accordi nel settore dell’energia e sulla lotta alla corruzione e la cooperazione con Europol e dovrebbe essere garantito ulteriore sostegno alla missione speciale di monitoraggio dell'OSCE. Dovrebbero inoltre essere annunciati Programmi per sostenere la riforma della pubblica amministrazione e lo Stato di diritto. I leader discuteranno infine di aspetti legati alla sicurezza e al conflitto, compresa l’attuazione degli Accordi di Minsk e l’Ue ribadirà il proprio sostegno all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale dell'Ucraina, nonché la sua politica di non riconoscimento dell’annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli, anche tramite misure restrittive.

Sarà prevista una conferenza stampa con i Presidenti Juncker, Tusk e Poroshenko alle 13:40, che verrà trasmessa in diretta su EbS. Dopo il vertice il Presidente Poroshenko e il Commissario europeo Malmström interverranno ad una tavola rotonda Ue-Ucraina sulle questioni commerciali, trasmessa da EbS.

Per maggiori informazioni visitare il sito del vertice Ue-Ucraina e il sito della Delegazione dell'Unione europea in Ucraina e consultare la scheda informativa sulle relazioni Ue-Ucraina.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
76829
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85608057
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.149.26.40