Il 21 Novembre 2016 il Commissario europeo Navracsics, Responsabile per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha discusso con i Ministri della Gioventù le modalità per sostenere i giovani nell’Ue e per collaborare con loro. I Ministri hanno adottato conclusioni sulla promozione di nuovi approcci all’animazione socioeducativa che ha un ruolo essenziale per aiutare i giovani a realizzare il proprio potenziale. I Ministri e il Commissario Ue hanno inoltre espresso la propria opinione in merito alla prossima iniziativa per la gioventù sottolineando il ruolo importante dei giovani nella costruzione di un Europa forte.
Il Consiglio adotterà anche conclusioni sulla prevenzione della radicalizzazione che porta all’estremismo violento, a seguito della comunicazione dell'Esecutivo comunitario sul tema. Il Commissario europeo Navracsics esprimerà il suo pieno sostegno a favore di queste conclusioni che sottolineano il ruolo fondamentale delle politiche per l’istruzione e la gioventù per promuovere valori condivisi e l’inclusione sociale e per lottare contro l’incitamento all’odio e la propaganda terroristica online.
Il Commissario Ue Oettinger, Responsabile per l’Economia e la Società Digitale, parteciperà alla seconda giornata del Consiglio. I Ministri esamineranno i lavori in corso sulla proposta della Commissione Ue di aggiornare la Direttiva sui Servizi di Media Audiovisivi e adotteranno una Relazione sullo stato di avanzamento dei lavori.
I Ministri della Cultura e dello Sport discuteranno come la cultura e lo sport rispettivamente possano contribuire a migliorare la politica estera dell’Europa. Si prevede che il Consiglio adotti conclusioni sulla diplomazia sportiva che si concentreranno su un migliore utilizzo dello sport e dei suoi valori nelle relazioni esterne.
Si ritiene infine che i Ministri della Cultura raggiungeranno un Accordo su un orientamento generale riguardante la proposta della Commissione Ue di proclamare il 2018 'Anno europeo del Patrimonio Culturale'. Si tratta di un passo importante per consentire una rapida adozione della proposta stessa da parte del Consiglio e del Parlamento europeo.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.