La Commissione europea ha proposto delle modifiche alla normativa antidumping e antisovvenzioni dell'Ue.

Il 9 Novembre 2016 la Commissione europea ha presentato la proposta di un nuovo metodo di calcolo del dumping sulle importazioni da Paesi nei quali esistono considerevoli distorsioni di mercato, o in cui l'influenza dello Stato sull'economia sia pervasiva.

L'obiettivo è assicurare che l'Europa disponga di strumenti di difesa commerciale che siano in grado di fronteggiare le realtà attuali, in particolare gli eccessi di capacità produttiva, nel contesto degli scambi internazionali, ciò nel pieno e contemporaneo rispetto degli obblighi internazionali dell'Ue nel quadro giuridico dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). La proposta, che introduce modifiche alla normativa antidumping e antisovvenzioni dell'Unione europea, è stata preceduta da un ampia Consultazione pubblica ed è accompagnata da una valutazione d'impatto.

L'Ue dovrà fare in modo che i suoi strumenti di difesa commerciale (TDI) restino efficaci nell'affrontare le gravi distorsioni del mercato che si registrano in alcuni Paesi...situazioni che possono determinare un eccesso di capacità industriale e che incentivano gli esportatori a praticare il dumping dei loro prodotti sul mercato dell'Ue. Ciò arrecherebbe danni alle industrie europee e il pregiudizio potrebbe, in ultima istanza, tradursi nella perdita di posti di lavoro e nella chiusura di stabilimenti, come è avvenuto di recente nel settore siderurgico dell'Unione.

Per inquadrare la proposta odierna si deve tener conto della sollecitazione del Consiglio europeo del mese di Ottobre 2016 che ha invitato al raggiungimento di un Accordo urgente ed equilibrato in merito alla posizione del Consiglio sulla modernizzazione globale di tutti gli strumenti di difesa commerciale entro la fine del 2016. La riforma del metodo di calcolo del dumping costituirebbe un importante tassello delle riforme necessarie e andrebbe ad affiancare la modernizzazione dei TDI proposta dalla Commissione nel 2013.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/20161109_dumping_antisovvenzioni_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
26051
Ieri:
27970
Settimana:
206631
Mese:
780471
Totali:
89306624
Oggi è il: 28-11-2024
Il tuo IP è: 18.227.52.248