L'8 Novembre 2016 l'Unione europea ha dato il via alle celebrazioni per il XX° Anniversario del Programma Azioni Marie Skłodowska-Curie, dedicato ai migliori ricercatori d'Europa. Ad oggi lo stesso ha coinvolto 98.000 ricercatori, incoraggiando la mobilità transnazionale, intersettoriale e interdisciplinare.
Tibor Navracsics, Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport, ha dichiarato:"Le Azioni Marie Skłodowska-Curie hanno promosso le eccellenze e le scoperte scientifiche, stimolando innovazione e crescita economica e aiutando, al contempo, ad affrontare le grandi sfide sociali di oggi e domani...sono lieto di finanziare tra poco il nostro 100.000esimo ricercatore".
Carlos Moedas, Commissario Ue per la Ricerca, la Scienza e l'Innovazione, ha commentato:"Questo Programma ha promosso i talenti del settore della ricerca, creando condizioni di lavoro professionali e facilitando scoperte che migliorano la vita...esso dà un contributo all'eccellenza della ricerca europea che è al centro del nostro Programma Horizon 2020".
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.