7/8 Novembre 2016
Il Vicepresidente Ue Dombrovskis e il Commissario europeo Moscovici, il 7 Novembre 2016 hanno rappresentato l'Esecutivo comunitario in occasione della riunione dell’Eurogruppo che ha valutato la situazione in Grecia nel contesto del programma di sostegno alla stabilità del Paese e di una Relazione della Commissione europea sull’assistenza tecnica fornita alle autorità greche tramite il servizio di Assistenza per le Riforme Strutturali (SRSS).
I Ministri Ue sono inoltre stati aggiornati sulla prima missione di sorveglianza post-programma a Cipro e sulla sesta missione di sorveglianza post-programma in Spagna, che si sono svolte all’inizio dell’autunno. Nell’ambito delle discussioni tematiche periodiche dell'Eurogruppo su crescita e occupazione, i Ministri hanno fatto il punto sulla questione dei regimi nazionali di insolvenza. Infine il Consiglio di Vigilanza della Banca Centrale europea (BCE) e il Comitato di Risoluzione Unico (SRB) hanno aggiornato l’Eurogruppo sul loro lavoro.
Alla riunione ha fatto seguito una conferenza stampa con il Commissario Moscovici. Il Vicepresidente Ue Georgieva, il Vicepresidente Dombrovskis e il Commissario Moscovici parteciperanno alla riunione del Consiglio ECOFIN, dell'8 Novembre 2016, in cui i Ministri dovrebbero procedere ad un primo scambio di opinioni sulle recenti proposte di riforma dell'imposizione societaria nell’Unione europea, compreso il rilancio della Base Imponibile Consolidata Comune per le Società (CCCTB). Gli Stati membri dovrebbero inoltre stabilire quali siano i prossimi passi da compiere in vista della realizzazione di un elenco europeo delle giurisdizioni fiscali non collaborative e della determinazione dei criteri di buona governance fiscale.
Figurano inoltre all'ordine del giorno la quarta Direttiva Antiriciclaggio, nuove norme per consentire alle autorità fiscali di accedere alle informazioni nazionali antiriciclaggio e il futuro dell’IVA nell’Ue. La Commissione europea informerà il Consiglio di come intende procedere riguardo al Regolamento inerente ai Documenti contenenti le informazioni chiave per i prodotti d'investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (PRIIP) e all’Atto Delegato relativo ai Documenti contenenti le informazioni chiave (KID). Il Consiglio sarà infine aggiornato sull’attuazione dell’Unione Bancaria e sullo stato di avanzamento delle attuali proposte legislative nel settore dei servizi finanziari. Per quanto concerne la politica di bilancio, il Consiglio dovrebbe modificare il codice di condotta per l’attuazione delle norme dell’Unione europea in materia di governance di bilancio. Infine, la Corte dei Conti europea presenterà la Relazione Annuale sull’esecuzione del bilancio dell’Ue nel 2015.
Il Vicepresidente Dombrovskis parteciperà alla conferenza stampa a conclusione della riunione.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.