L'obiettivo del Quadro di Valutazione è aiutare gli Stati membri ad individuare i settori che richiedono investimenti e interventi in via prioritaria. Lo stesso mostra come l'Unione europea stia approfondendo ulteriormente il Mercato Interno dei trasporti e promuovendo la transizione verso una mobilità a basse emissioni, due Priorità della Commissione Juncker.
Violeta Bulc, Commissario europeo Responsabile per i Trasporti, ha dichiarato:"Il mio obiettivo è un sistema di trasporti di alta qualità, decarbonizzato, efficiente e pienamente integrato...in questo percorso il Quadro di Valutazione funge da cartello stradale...indica la via e la distanza che resta da percorrere...è uno strumento utile per noi, per gli Stati membri e per le parti interessate per capire dove facciamo bene e dove invece c'è bisogno di ulteriori azioni e investimenti...è particolarmente incoraggiante notare che gli sforzi della Commissione europea volti a colmare il divario di investimenti nel settore dei trasporti stiano cominciando a dare frutti".
I Paesi Bassi hanno registrato i risultati migliori per il terzo anno di fila con punteggi elevati in 15 Categorie, seguiti da Svezia, Germania e Austria. Tali Stati hanno punti di forza diversi, ma hanno tutti in comune un solido Quadro per gli Investimenti, punteggi elevati nella sicurezza dei trasporti e buoni precedenti di attuazione del diritto dell'Ue.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20161027_quadro_valutazione_trasporti_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.