Si tratta dell'ultimo dei quattro incontri organizzati dal 'New International Finanance Association' (NIFA), in collaborazione con l'Ufficio di Milano della Rappresentanza in Italia, dedicati all’analisi del processo di integrazione europea, alle problematiche che solleva e alle prospettive. A Bologna si parlerà quindi di come studiare una Strategia comune che sostenga il lavoro e le iniziative imprenditoriali dei migranti.
La forte e continua ondata migratoria che proviene dall'Africa e dal Medioriente sta mettendo in crisi la tenuta dell'Europa. Oggi il problema principale è diventato quello di studiare una Strategia comune che sostenga il lavoro e le iniziative imprenditoriali dei migranti.
-Che cosa sta facendo l'Europa per affrontare il fenomeno?
-E l'Italia, soprattutto nei confronti delle donne e dei giovani?
Verranno trattati i seguenti argomenti:
*Migranti e integrazione:"Fondi strutturali, strumenti finanziari e Fondo europeo per gli Investimenti Strategici al servizio dell'imprenditoria e dell'inclusione";
*Gli strumenti giuridici a sostegno dello sviluppo imprenditoriale per l'inclusione sociale.
Tra gli interventi introduttivi ci sarà anche quello di Jader Cané (Senior Advisor per Politiche di Impiego della Commissione europea) sui fondi utilizzati per sostenere l'integrazione nelle imprese.
Seguirà una discussione con tavola rotonda.
A presenziare l'evento ci sarà il Direttore del Dipartimento di Sociologia e Diretto dell'Economia, Maria Alessandra Stefanelli e il Presidente di 'New International Finance Association' Antonio De Virgiliis.
L'incontro sarà aperto a tutti.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.