Il 20 e 21 Ottobre 2016 il Presidente della Commissione europea Juncker parteciperà alla riunione del Consiglio europeo in cui i Capi di Stato e di Governo dell'Ue parleranno dell'attuazione dei punti elencati nel suo discorso sullo Stato dell'Unione e avallati ufficialmente dagli Stati membri durante la riunione del Consiglio di Settembre a Bratislava.
Il Consiglio discuterà di migrazione, compreso il lavoro svolto dalla Commissione Ue per attuare la dichiarazione Ue-Turchia, i partenariati per la cooperazione con i Paesi terzi di origine e transito e il raggiungimento, in tempi brevi, della piena operatività della Guardia di Frontiera e Costiera europea.
I leader dell'Unione europea dialogheranno infine di commercio, incluso l'Accordo Economico e Commerciale Globale (CETA) con il Canada nel contesto della sua importanza per la crescita e l'occupazione nell'Ue. Tra gli altri temi all'ordine del giorno presumibilmente figureranno il Piano di Investimenti per l'Europa, la ratifica dell'Accordo di Parigi, le relazioni esterne, in particolare con la Russia e la situazione in Siria.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.