Il 18 e 19 Settembre 2014 gli Stati membri si sono riuniti a Helsinki per esaminare l'attuazione della Garanzia per i giovani in Finlandia,Paese pioniere nello sviluppo di questo sistema.
La riunione si inserisce nel quadro del Programma di Apprendimento Reciproco della Commissione europea e offrirà a 13 Paesi dell'Unione europea:”Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia e Svezia”,l'opportunità di trarre insegnamento dall'esperienza finlandese al fine di concretizzare la garanzia per i giovani.
Tra gli altri fattori che potranno concorrere al successo della Garanzia per i giovani, i partecipanti esamineranno come istituire partenariati e promuovere la cooperazione fra le varie parti interessate a livello locale,in particolare le scuole,i servizi pubblici per l'occupazione, le imprese e le autorità locali.
Gli stessi visioneranno inoltre le modalità per promuovere gli apprendistati e per misurare i progressi verso il conseguimento degli obiettivi della garanzia per i giovani.
Link: