Mentre in alcuni Paesi si assiste alla chiusura, alla demolizione, o all’abbandono di un numero crescente di siti religiosi, si riscontra allo stesso tempo un interesse sempre maggiore per il turismo religioso e per i pellegrinaggi in tutta Europa. Tale conferenza, organizzata dall'Associazione FHR (Future for Religious Heritage), in programma a Vicenza dal 9 all’11 Novembre 2016, accenderà i riflettori su questo paradosso tra abbandono ed interesse, riunendo esperti e ricercatori da tutto il mondo per discutere il futuro del patrimonio religioso.
Nel corso dell'incontro verrà quindi approfondito il tema del pellegrinaggio sia in senso tradizionale, che moderno e sarà un occasione imperdibile per comprendere il suo ruolo per le comunità, per lo sviluppo del turismo e per il panorama del patrimonio religioso in Europa.
Relatori:
Parteciperanno i massimi esperti di patrimonio religioso. Tra i relatori principali, David Freedberg (Professore di Storia dell’Arte alla Columbia University e Direttore dell’Italian Academy for Advanced Studies in America), Stefano Dominioni (Direttore dello European Institute for Cultural Routes) e Walter Zampieri, Capo Unità "Culture Policy and Intercultural Dialogue’, DG Istruzione e cultura, Commissione europea.
Iscrizioni entro il 26 Ottobre 2016 qui
Puoi seguire l'evento su Twitter, LinkedIn e Facebook.
Fonte:
Commissione europea - Rappreentanza in Italia.