Il 18 Ottobre 2016 la Commissione europea ha presentato la prima Relazione sui progressi compiuti nell'attuazione del Quadro di partenariato con i Paesi terzi, volto a gestire congiuntamente e più efficacemente la migrazione.
Quattro mesi dopo la proposta avanzata dalla Commissione Ue nel Quadro dell'Agenda europea sulla Migrazione e la sua approvazione da parte del Consiglio europeo di Giugno - favorevole a una sua rapida attuazione - la nuova Strategia di partenariato con i Paesi di origine e di transito dei flussi migratori sta iniziando a dare i suoi frutti. Il partenariato Quadro è una Strategia europea improntata al futuro e mirante ad approfondire la cooperazione con i Paesi di origine, di transito e di destinazione.
A partire da Giugno 2016, sotto la guida dell’Alta Rappresentante/Vicepresidente dell'Esecutivo Ue, Federica Mogherini, le Istituzioni e gli Stati membri dell’Unione europea hanno profuso grandi sforzi affinchè il nuovo modello di cooperazione fosse coronato da successo. Questo approccio pragmatico - mirato a mobilizzare e concentrare tutti gli strumenti e le risorse di cui dispongono l'Ue e gli Stati membri per gestire efficacemente la migrazione, applicando soluzioni a breve termine per fronteggiare la pressione migratoria immediata e aumentando gli investimenti per affrontare le cause profonde della migrazione irregolare – è partito con cinque Paesi prioritari, ovvero:"Il Niger, la Nigeria, il Senegal, il Mali e l'Etiopia".
Per ulteriori informazioni:
Maja Kocijancic – Tel:+32 229 86570;
Tove Ernst – Tel:+32 229 86764;
Esther Osorio – Tel:+ 32 229 62076;
Markus Lammert – Tel:+ 32 229 80423)
Per saperne di più:
Annex 1 – Key issues and events until end of 2016
Annex 2 – High Level Visits of EU and Member States in 2016
Annex 3 – Progress in priority countries
FACTSHEET:"Niger...ACTION AND PROGRESS UNDER THE MIGRATION PARTNERSHIP FRAMEWORK JUNE – OCTOBER 2016"
FACTSHEET:"Mali...ACTION AND PROGRESS UNDER THE MIGRATION PARTNERSHIP FRAMEWORK JUNE – OCTOBER 2016"
FACTSHEET:"Migration Partnership Framework"
FACTSHEET:"External Investment Plan"
Communication on a new partnership framework of 7 June
European Council Conclusions of 28 June
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.