Il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI) e Cariparma SpA e le sue controllate FriulAdria e Carispezia (Gruppo Cariparma Crédit Agricole), hanno sottoscritto un Accordo di garanzia per incentivare i prestiti alle piccole e medie imprese (PMI) e alle Small Mid-Caps innovative in Italia. Tale Intesa beneficerà del sostegno del Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (EIFS), ovvero il cuore del piano di investimenti per l'Europa.
Grazie all’Accordo di condivisione del rischio di Ue e FEI, il Gruppo Cariparma CA avrà la possibilità di erogare prestiti a condizioni vantaggiose per le PMI e le Small-Mid Caps per i prossimi due anni. La garanzia del FEI sarà fornita sotto l’iniziativa "Ue InnovFin finance for Innovators", grazie al sostegno finanziario di Orizzonte 2020, il Programma Quadro dell'Unione europea per la Ricerca e l'Innovazione.
Il Vicepresidente della Commissione europea, Jyrki Katainen, Responsabile per l'Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha affermato:"Questa nuova iniziativa, con il Gruppo Cariparma Crédit Agricole, si aggiunge alla lunga lista di Accordi che abbiamo in Italia sotto EFSI e giunge poco dopo che abbiamo proposto di prolungare il riuscito Piano EFSI, in termini di plafond e di durata...incoraggio vivamente le imprese italiane a cogliere questa nuova opportunità di ottenere finanziamenti a condizioni vantaggiose grazie all’Accordo del FEI con il Gruppo Cariparma Crédit Agricole".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/2016/10/17_imprese_innovative_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.