Il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI) e il Gruppo bancario Iccrea hanno siglato due Accordi a favore delle piccole e medie imprese Italiane, entrambi grazie al sostegno del Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), che rappresenta il fulcro del Piano di Investimenti per l’Europa.
Il primo Accordo, l’InnovFin, consentirà ad Iccrea BancaImpresa (la banca corporate del Gruppo bancario Iccrea), di fornire finanziamenti o realizzare attività di leasing con le piccole e medie imprese e le “Small Mid-Caps” italiane (Aziende fino a 499 dipendenti) nei prossimi 2 anni, grazie alla garanzia del Fondo europeo degli Investimenti e nell’ambito del Programma Horizon 2020. Il sostegno dell’Unione Europea per le imprese innovative in Italia genererà, secondo le attese, un portafoglio di 100 milioni di Euro tra finanziamenti e attività sotto forma di leasing.
Il secondo Accordo, il COSME, consentirà invece a BCC Lease (l’Azienda del Gruppo bancario Iccrea, controllata in via diretto da Iccrea BancaImpresa, che si occupa di leasing per gli small-ticket) di offrire finanziamenti per 150 milioni di Euro complessivi alle piccole e medie imprese nei prossimi 3 anni. Questa Intesa, raggiunta anch’essa grazie alla garanzia del Fondo europeo degli Investimenti nell’ambito del Programma COSME e al sostegno finanziario dell’Unione Europea, permetterà l’accesso ai finanziamenti e a soluzioni di leasing ad Aziende che, altrimenti, non sarebbero riuscite a ricevere risorse finanziarie. Si prevede che tale Accordo permetterà a BCC Lease di sostenere richieste per oltre 14.000 piccole e medie imprese.
Il Commissario europeo per la Ricerca, le Scienze e l’Innovazione, Carlos Moedas, ha dichiarato:“Questo Accordo combina i due principali Programmi della Commissione Europea, InnovFin e COSME, perciò il tutto permetterà, per diverse tipologie di piccole e medie imprese, di beneficiare di finanziamenti garantiti nell’ambito del Piano di Investimenti per l’Europa...noto, con molto piacere, l’impegno messo in campo dal FEI in Italia dov'è siglata la maggior parte delle transazioni FEIS”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20161010_imprese_italiane_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.