Insieme per un futuro migliore, più pacifico e prospero per il popolo afghano.

Il 5 Ottobre 2016 75 Paesi e 25 Organizzazioni e Agenzie internazionali si sono impegnate a continuare a garantire sostegno all’Afghanistan. La seconda giornata della conferenza di Bruxelles sull’Afghanistan (il testo integrale del comunicato stampa è disponibile qui) si è conclusa con l'annuncio del Commissario europeo per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, Neven Mimica, di un impegno globale di 13,6 miliardi di Euro per il periodo 2017-2020, dei quali fino a 5 miliardi, incluse tutte le fonti di finanziamento, saranno stanziati dall’Unione europea e dai suoi Stati membri.

La seconda giornata è stata co-presieduta dall’Alto Rappresentante/Vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini (discorso di apertura) e dal Commissario Ue Mimica, a nome dell’Unione europea, dal Ministro degli Esteri, Salahuddin Rabbani e dal Ministro delle Finanze, Eklil Ahmad Hakimi, a nome dell'Afghanistan.

La conferenza ha adottato un comunicato congiunto che rinnova il partenariato per la pace e lo sviluppo, che rispecchia il grande impegno della comunità internazionale in Afghanistan nei prossimi quattro anni. Un impegno che comprenderà sostegno sia politico, che finanziario e che sarà accompagnato da riforme costanti e responsabili sul terreno.

La conferenza di Bruxelles sull’Afghanistan, con i suoi eventi collaterali sull’emancipazione delle donne e l’integrazione economica regionale e con una riunione dei principali partner internazionali e regionali, organizzata dall’Alto Rappresentante/Vicepresidente per intensificare il sostegno politico regionale a favore del processo di pace e di riconciliazione in Afghanistan (le osservazioni espresse in conferenza stampa sono disponibili qui), ha dimostrato che un Afghanistan autosufficiente, pacifico e prospero, è una priorità dell’Unione europea, dell’Afghanistan, dei Paesi vicini e della comunità internazionale in genere.

La conferenza ha portato all'elaborazione di un programma di riforme del Governo afghano a vantaggio dei suoi cittadini e ha ribadito il sostegno e l'impegno, a livello internazionale e regionale, a favore della stabilità politica ed economica e dello sviluppo dell'Afghanistan.

Le riprese della prima e della seconda giornata della conferenza sono disponibili su EbS e un comunicato stampa che riassume la prima giornata è disponibile qui.

Per saperne di più:

Per maggiori informazioni sulla conferenza di Bruxelles sull’Afghanistan, visitare il sito web.

Per maggiori informazioni sulle relazioni UE-Afghanistan, è disponibile una scheda informativa.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
35255
Ieri:
27970
Settimana:
206631
Mese:
780471
Totali:
89315828
Oggi è il: 28-11-2024
Il tuo IP è: 18.119.19.205