Il 5 Ottobre 2016 75 Paesi e 25 Organizzazioni e Agenzie internazionali si sono impegnate a continuare a garantire sostegno all’Afghanistan. La seconda giornata della conferenza di Bruxelles sull’Afghanistan (il testo integrale del comunicato stampa è disponibile qui) si è conclusa con l'annuncio del Commissario europeo per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, Neven Mimica, di un impegno globale di 13,6 miliardi di Euro per il periodo 2017-2020, dei quali fino a 5 miliardi, incluse tutte le fonti di finanziamento, saranno stanziati dall’Unione europea e dai suoi Stati membri.
La conferenza ha adottato un comunicato congiunto che rinnova il partenariato per la pace e lo sviluppo, che rispecchia il grande impegno della comunità internazionale in Afghanistan nei prossimi quattro anni. Un impegno che comprenderà sostegno sia politico, che finanziario e che sarà accompagnato da riforme costanti e responsabili sul terreno.
La conferenza di Bruxelles sull’Afghanistan, con i suoi eventi collaterali sull’emancipazione delle donne e l’integrazione economica regionale e con una riunione dei principali partner internazionali e regionali, organizzata dall’Alto Rappresentante/Vicepresidente per intensificare il sostegno politico regionale a favore del processo di pace e di riconciliazione in Afghanistan (le osservazioni espresse in conferenza stampa sono disponibili qui), ha dimostrato che un Afghanistan autosufficiente, pacifico e prospero, è una priorità dell’Unione europea, dell’Afghanistan, dei Paesi vicini e della comunità internazionale in genere.
La conferenza ha portato all'elaborazione di un programma di riforme del Governo afghano a vantaggio dei suoi cittadini e ha ribadito il sostegno e l'impegno, a livello internazionale e regionale, a favore della stabilità politica ed economica e dello sviluppo dell'Afghanistan.
Le riprese della prima e della seconda giornata della conferenza sono disponibili su EbS e un comunicato stampa che riassume la prima giornata è disponibile qui.
Per saperne di più:
Per maggiori informazioni sulla conferenza di Bruxelles sull’Afghanistan, visitare il sito web.
Per maggiori informazioni sulle relazioni UE-Afghanistan, è disponibile una scheda informativa.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.