Premio Nobel per la chimica a ricercatori beneficiari di finanziamenti europei.

Il 5 Ottobre 2016 l’Accademia svedese ha assegnato il premio Nobel per la chimica 2016 a Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Fraser Stoddart e Bernard L. Feringa, per la progettazione delle macchine molecolari più piccole del mondo. Tutti e tre i vincitori hanno preso parte a progetti di ricerca finanziati dall’Unione europea e Bernard L. Feringa è anche stato beneficiario di due prestigiose sovvenzioni del Consiglio europeo della Ricerca (CER).

Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, ha dichiarato:"Mi congratulo con Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Fraser Stoddart e Bernard L. Feringa per questo risultato...tali scienziati hanno portato la chimica verso una dimensione nuova e questo splendido lavoro è un eccellente esempio di scienza europea d'avanguardia...sono fiero di constatare che il sostegno dell’Ue ha consentito loro di far progredire il sapere umano e in ultima analisi, di produrre benefici per la società e l’economia".

Il francese Jean-Pierre Sauvage, lo scozzese Sir J. Fraser Stoddart e l'olandese Bernard L. Feringa, si sono aggiudicati il premio per la progettazione e lo sviluppo di macchine molecolari che potrebbero un giorno essere utilizzate per combattere il cancro, o per produrre tipi innovativi di materiali e di dispositivi di accumulo dell’energia. Esempi pratici della loro ricerca comprendono un piccolissimo ascensore, muscoli artificiali, motori minuscoli e perfino una nanoauto con quattro ruote motrici.

Il premio Nobel è assegnato ogni anno in una vasta gamma di categorie per onorare i progressi accademici, economici, culturali e scientifici.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
75055
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85606283
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.139.83.79