Il 5 Ottobre 2016 l’Accademia svedese ha assegnato il premio Nobel per la chimica 2016 a Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Fraser Stoddart e Bernard L. Feringa, per la progettazione delle macchine molecolari più piccole del mondo. Tutti e tre i vincitori hanno preso parte a progetti di ricerca finanziati dall’Unione europea e Bernard L. Feringa è anche stato beneficiario di due prestigiose sovvenzioni del Consiglio europeo della Ricerca (CER).
Il francese Jean-Pierre Sauvage, lo scozzese Sir J. Fraser Stoddart e l'olandese Bernard L. Feringa, si sono aggiudicati il premio per la progettazione e lo sviluppo di macchine molecolari che potrebbero un giorno essere utilizzate per combattere il cancro, o per produrre tipi innovativi di materiali e di dispositivi di accumulo dell’energia. Esempi pratici della loro ricerca comprendono un piccolissimo ascensore, muscoli artificiali, motori minuscoli e perfino una nanoauto con quattro ruote motrici.
Il premio Nobel è assegnato ogni anno in una vasta gamma di categorie per onorare i progressi accademici, economici, culturali e scientifici.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.