La Commissione europea investe in sinergie tra infrastrutture di trasporto ed energetiche.

Il 28 Settembre 2016 la Commissione europea ha aperto il primissimo Invito a presentare proposte nel quadro del Programma di finanziamento dell’Unione europea per le infrastrutture, chiamato 'Meccanismo per Collegare l’Europa, per sostenere progetti che promuovano sinergie tra le infrastrutture di trasporto ed energetiche.

L'Invito metterà a disposizione 40 milioni di Euro per studi a sostegno di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in linea con la Strategia Europa 2020 e che consentano all’Ue di raggiungere i propri obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso la creazione di sinergie tra i settori dei trasporti e dell’energia.

Violeta Bulc, Commissario europeo per i Trasporti, ha dichiarato:"Con questo Invito, che si inserisce nel Quadro del Meccanismo per Collegare l’Europa, cerchiamo di colmare il divario tra i trasporti e l’energia...nell’Ue i trasporti dipendono dal petrolio per il 94% circa del loro fabbisogno energetico...sostenere la transizione verso energie alternative a basse emissioni è pertanto fondamentale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione europea e creare un Unione dell’energia resiliente".

Miguel Arias Cañete, Commissario Ue per l’Azione per il Clima e l’Energia, ha dichiarato:"È indispensabile sviluppare sinergie tra le infrastrutture energetiche e dei trasporti per ottenere di più aumentando l'efficienza...con questo primissimo Invito comune a presentare proposte garantiremo un uso intelligente dei fondi europei nel percorso verso il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine di decarbonizzazione".

Il sostegno sarà concesso in seguito ad un attenta procedura di valutazione e selezione, a progetti di studio, con o senza applicazione pilota, su base concorrenziale, sotto forma di co-finanziamento dell’Ue a copertura di fino al 60% dei costi ammissibili.

Ci sarà tempo fino al 13 Dicembre 2016 per presentare le proposte.

L’esito dell’Invito sarà pubblicato nel mese di Aprile 2017.

Per saperne di più:

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell’INEA, l’Agenzia esecutiva per l’Innovazione e le Reti.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
34764
Ieri:
27970
Settimana:
206631
Mese:
780471
Totali:
89315337
Oggi è il: 28-11-2024
Il tuo IP è: 3.147.75.46