Il 19 Settembre 2016, a New York, l'Unione europea ha sottolineato il suo forte impegno nella gestione della sfida mondiale della migrazione. In seguito all'intervento del Presidente Tusk, nel corso della riunione plenaria, in diverse tavole rotonde si sono dibattute prospettive specifiche di condivisione delle responsabilità.
Il Primo Vicepresidente Ue Timmermans ha presieduto il dibattito su un patto globale di condivisione delle responsabilità per i rifugiati e ha ribadito l'approccio di co-responsabilità dell'Unione europea quale principio guida per promuovere un ordine mondiale basato sulle regole in un mondo più connesso. L'Alto Rappresentante/Vicepresidente Ue Mogherini ha parlato alla tavola rotonda su 'un patto globale per una migrazione sicura, regolare e ordinata verso la realizzazione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile' e ha sottolineato la necessità di lavorare insieme per sperimentare le opportunità offerte dalla mobilità umana e le soluzioni vantaggiose per tutti che possono essere concordate solo in collaborazione con i Paesi terzi.
Il Commissario europeo Avramopoulos ha partecipato alla tavola rotonda sul tema 'affrontare le vulnerabilità di rifugiati e migranti nel tragitto dai Paesi d'origine ai Paesi di arrivo', sottolineando in particolare, la necessità di fornire protezione più vicino agli Stati di origine, o di sviluppare il reinsediamento per ridurre il rischio di abusi.
Il Vicepresidente della Commissione Ue Georgieva ha partecipato alla sessione plenaria del vertice, mentre il Commissario europeo Hahn ha preso parte alla tavola rotonda su come 'affrontare le cause della migrazione, in particolare dei grandi movimenti di persone e sottolineare il contributo positivo dei migranti'.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/201609120_georgieva_mogherini_onu_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.