La Commissione europea ha deciso di approvare la proposta di joint venture in Italia tra le imprese di telecomunicazioni Hutchison e VimpelCom, a norma del Regolamento Ue sulle concentrazioni. L’approvazione è subordinata alla cessione di attività in misura sufficiente a consentire l’ingresso sul mercato di un nuovo operatore.
Tale decisione è il risultato di un’indagine approfondita sull’operazione che prevede la fusione di WIND (controllata di VimpelCom) e di H3G (controllata di Hutchison), rispettivamente terzo e quarto operatore sul mercato italiano al dettaglio dei servizi di telefonia mobile. Le misure correttive strutturali effettive, proposte da Hutchison e da VimpelCom, sciolgono tutte le riserve sollevate dalla Commissione sotto il profilo della concorrenza. Esse infatti consentiranno l’ingresso sul mercato italiano di un nuovo operatore di rete mobile, la società di telecomunicazioni francese Iliad. In questo modo le parti potranno crescere sfruttando i vantaggi della fusione delle rispettive attività, mentre gli utenti italiani di telefonia mobile continueranno a beneficiare di una concorrenza effettiva.
Margrethe Vestager, Commissario europeo Responsabile per la Concorrenza, ha dichiarato:“I servizi di telefonia mobile sono diventati una necessità quotidiana...la decisione di oggi fa sì che in Italia il settore rimanga competitivo in modo che i consumatori possano continuare a godere di servizi mobili innovativi a prezzi equi e su reti di qualità...possiamo approvare l’Accordo perché Hutchison e VimpelCom hanno proposto misure correttive considerevoli che consentono ad un nuovo operatore di rete mobile, Iliad, di accedere al mercato italiano...questo caso dimostra che in Europa le società di telecomunicazioni possono crescere, non solo consolidandosi all’interno dello stesso Paese, fatta salva la concorrenza effettiva, ma anche espandendosi oltrefrontiera, come Iliad in questo caso".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/News/20160901_Italia_joint_venture_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.