L'Unione europea ha investito circa 160.000,00 Euro per sostenere la realizzazione e la distribuzione dei film 'Une Vie di Stéphane Brizé', 'Frantz di François Ozon', 'Les Beaux Jours d'Aranjuez di Wim Wenders', in gara nella sezione Venezia 73 e 'King of the Belgians di Jessica Woodworth e Peter Brosens', in gara nella sezione Orizzonti.
Altri film finanziati dall'Unione europea saranno proiettati fuori gara (ulteriori informazioni).
Domenica 4 Settembre 2016 Günther H. Oettinger, Commissario europeo Responsabile per l'Economia e la Società Digitali, sarà alla Mostra e incontrerà i rappresentanti del settore cinematografico per discutere le azioni dell'Unione europea finalizzate a promuovere la circolazione dei film Ue e le proposte nel Quadro della Strategia del Mercato Unico Digitale che interessano il settore audiovisivo, come le prossime proposte della Commissione per ammodernare le regole dell'Ue sul diritto d'autore e l'aggiornamento delle regole dell'Ue sugli audiovisivi proposte a Maggio 2016.
Prima dell'evento il Commissario europeo ha dichiarato:"Tutte le nostre iniziative vanno nella stessa direzione, ovvero sostenere la creatività nell'era digitale...vogliamo aiutare chi investe, non solo denaro, ma anche energia e passione, per dare contenuti di elevata qualità agli Europei...desideriamo inoltre che i film e i Programmi audiovisivi europei circolino di più nell'Unione a beneficio di tutti".
Oettinger terrà inoltre un discorso al Forum del Cinema europeo, una piattaforma di dialogo tra responsabili politici e professionisti del cinema in cui parlerà di come i cinema possano sfruttare appieno i benefici delle tecnologie digitali. I partecipanti al Forum del Cinema europeo parleranno infine di accesso ai finanziamenti, concentrandosi in particolare sullo strumento di garanzia per i settori culturali e creativi attivato da poco.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.