Il 7 Giugno 2016 la Commissione europea ha annunciato la sua intenzione di creare un nuovo Quadro di Partenariato orientato ai risultati per mobilitare e orientare l'azione e le risorse dell'Ue nell'ambito dell'attività esterna di gestione della migrazione. L'Unione europea cercherà quindi di concludere partenariati "su misura" con i principali Paesi terzi di origine e di transito, utilizzando tutte le politiche e gli strumenti di cui dispone per ottenere risultati concreti.
Nello spirito dell'Agenda europea sulla Migrazione, le priorità saranno:
*Salvare vite in mare, aumentare i rimpatri, consentire ai migranti e ai rifugiati di rimanere vicino a casa e a lungo termine, sostenere lo sviluppo dei Paesi terzi per affrontare le cause profonde della migrazione irregolare.
I contributi degli Stati membri a questi partenariati, a livello diplomatico, tecnico e finanziario, saranno essenziali per ottenere risultati.
Il Primo Vicepresidente Ue Frans Timmermans ha dichiarato:"Per porre fine alle inaccettabili
perdite di vite umane nel Mediterraneo e mettere ordine nei flussi migratori, dobbiamo riflettere nuovamente sul modo in cui l'Unione europea e gli Stati membri dovranno unire gli sforzi per collaborare con i Paesi terzi...la Commissione Ue propone un nuovo Quadro di Partenariato, pertanto si inizierà con un primo gruppo di Paesi terzi prioritari, per i quali saranno elaborati patti su misura che mobiliteranno tutte le nostre politiche e i nostri strumenti per il conseguimento di questi obiettivi, sfruttando l'influenza collettiva dell'Ue in stretto coordinamento con gli Stati membri e utilizzando le nostre risorse in modo mirato, anche attraverso la rapida erogazione di 8 miliardi di Euro nei prossimi cinque anni...
...prepareremo inoltre un Piano ambizioso per gli investimenti esterni che contribuisca a creare opportunità e ad affrontare le cause profonde della migrazione...se i nostri partner non otterranno risultati concreti nel migliorare la gestione della migrazione, dovremo essere collettivamente pronti ad adeguare il nostro impegno e la nostra assistenza finanziaria".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160607_nuovo_quadro_partenariato_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.