Un nuovo Programma Unico per la distribuzione di frutta, verdura e latte agli alunni delle Scuole, partirà da Agosto 2017. I Ministri dell’Agricoltura, riuniti a Lussemburgo, hanno infatti approvato la proposta della Commissione europea, già adottata dal Parlamento, di destinare al Programma 250 milioni di Euro l’anno dal bilancio dell’Unione europea.
Attraverso tutto ciò aumenterà l’efficienza e si ridurranno gli oneri amministrativi. La proposta, che tiene conto della flessibilità richiesta dagli Stati membri, metterà a disposizione maggiori finanziamenti e aumenterà l’enfasi sull’aspetto educativo.
Attualmente circa 20 milioni di bambini beneficiano del Programma latte nelle Scuole e 10 milioni del Programma frutta e verdura. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2010 nell’Ue, era sovrappeso o obeso un bambino su 3 nella fascia d’età 6-9 anni, una tendenza in rapida crescita (nel 2008 era 1 su 4).
Phil Hogan, Commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, ha dichiarato:“Si tratta di un’iniziativa importante per modificare le abitudini alimentari dei bambini e investire in uno stile di vita sano, in linea con le sfide che la nostra società deve affrontare...questa iniziativa, inoltre, permetterà di rafforzare i legami tra le comunità di coltivatori e allevatori e i bambini, i loro genitori e gli insegnati...l’aumento dei finanziamenti, in un periodo in cui le risorse sono scarse e stanno emergendo nuove priorità, manda un segnale chiaro agli agricoltori e ai mercati sotto pressione”.
Per saperne di più:
http://ec.europa.eu/agriculture/newsroom/270_it.htm
http://ec.europa.eu/agriculture/milk/school-milk-scheme/index_it.htm
http://ec.europa.eu/agriculture/sfs/index_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.