Terranova di Sibari, 28 Agosto 2016
Luogo:
Piazza V. Emanuele III Terranova Da Sibari
Ritmo, melodia e armonia saranno gli elementi essenziali dell’intreccio di note, suoni e linguaggi che legano in un unico abbraccio popoli e culture diverse. "Blues, Swing & Folk per l’integrazione delle culture europee", è il titolo dell’evento musicale nato da un'idea di Futuro Digitale per dare continuità al proprio impegno per l’integrazione delle culture, iniziato dapprima con i Forum sul Plurilinguismo.
Una scenografia caratteristica e piena di storia, come la piazza medioevale Vittorio Emanuele III e l’antico Castello normanno, faranno da teatro all’evento musicale che si terrà il 28 Agosto 2016 a Terranova da Sibari, dove ha sede l’Associazione Futuro Digitale.
Nonostante l’Associazione calabrese sia impegnata nella promozione dell’Imprenditoria Giovanile e della formazione didattica e professionale in ambito internazionale, apre i suoi orizzonti alla musica quale strumento per stimolare l’integrazione tra culture e tradizioni molteplici e favorire la scoperta della multiculturalità intesa come valorizzazione delle diversità. La quotidianità è oramai pervasa dalla produzione di discorsi a sfondo razzista, che individuano nelle popolazioni di cultura e religione differenti elementi su cui fondare la concezione dell’altro diverso da sé.
Per tale ragione, Futuro Digitale ha avviato attività volte alla conoscenza e alla convivenza tra i popoli per scoprire le differenze, confrontarle, accoglierle, valorizzarle, nel rispetto dell’altro diverso da sé.
La serata avrà come ospiti privilegiati gli Studenti Erasmus, attualmente impegnati nello svolgimento del loro tirocinio, i quali verranno accompagnati da musicisti conosciuti a livello internazionale:”Ed Ward, Attilio Costa e la violinista Prisca Amori”.
Parteciperà all’evento, nella veste di vocalis, Chiara Manna, collaboratrice di Futuro Digitale.
L’evento sarà patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dall’Agenzia Nazionale Giovani, unitamente alla Regione Calabria, Diocesi di Rossano-Cariati e Progetto Policoro, offrendo così la possibilità di conoscere i giovani provenienti dai diversi Paesi europei e promuovendo le opportunità insite nell’ambito del Programma Erasmus+.
Per saperne di più:
https://drive.google.com/open?id=0B_xZGWQMMzi0UUZKRkFsQVNJVEk
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.